Il registro delle imprese può rilasciare, per qualsiasi impresa operante sul territorio della Repubblica italiana, previo pagamento di un diritto di segreteria, un certificato, firmato dall´addetto incaricato, attestante l´iscrizione nel registro delle imprese ed i dati principali dell´impresa stessa, nonché una visura, senza valore di certificazione, contenente i dati principali dell´impresa.
Certificati
Dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità ( L.183/2011) gli uffici pubblici non possono richiedere né rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, ACI...)
Gli interessati, in questi casi, possono rilasciare apposite dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà o di certificazione.
I certificati ordinario, storico, e assetti proprietari possono essere richiesti:
-
allo sportello telematico (previo acquisto di marche e carta filigranata);
-
da terminale remoto.
Dal 14 febbraio 2013 la Camera di commercio non può più rilasciare il certificato con dicitura antimafia.
Le pubbliche amministrazioni devono richiedere la documentazione antimafia direttamente alla Prefettura, mentre i privati possono usare lo strumento dell'autocertificazione.
Certificati causa lavoro
I certificati estratti dal Registro imprese in regime di esenzione di oneri fiscali e diritti di segreteria e utilizzabili per cause di lavoro (legge 02.04.1958 n. 319 e s.m.) possono essere richiesti con l’apposito modello firmato digitalmente dai legittimati alla richiesta e inviato esclusivamente via e-mail alla casella pec protocollo@cn.legalmail.camcom.it
Visure
I tipi di visure che la Camera di Commercio rilascia sono tre: ordinaria, storica e assetti proprietari, e possono essere a contenuto mirato, potendo selezionare i dati per blocchi informativi in base alle esigenze dell'utente. Possono essere richieste:
- direttamente presso gli sportelli;
- allo sportello telematico;
- da terminale remoto.
La visura camerale evidenzia tra gli altri dati anche eventuali certificazioni ottenute dall'azienda, ad esempio quelle riguardanti attestazioni SOA, operatori del biologico, accreditamenti ODC, rating di legalità, certificazioni di qualità/ambientali/energia, salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza delle informazioni, servizi informatici, sicurezza alimentare.
Servizio visure per utenti non registrati: chiunque abbia necessità di consultare l'archivio del registro imprese soltanto in modo occasionale può effettuare gratuitamente ricerche anagrafiche di imprese e, all'occorrenza, stampare la visura ordinaria o storica dell'impresa che interessa pagando i relativi diritti di segreteria con la propria carta di credito, senza alcuna registrazione preventiva.
Scarica le istruzioni (file in formato pdf, 12 pagine, 800 kB).
Per i diritti di segreteria consultare l'apposita sezione.
Le richieste di visure e certificati "senza spese" ai sensi art. 10 L. 533/73 (ad esempio: cause di lavoro) devono essere inoltrate tramite PEC all'indirizzo protocollo@cn.legalmail.camcom.it da parte del Tribunale o da parte di Avvocati muniti di mandato del Tribunale (Del. di Giunta n. 68 del 14/06/2021).