- ampliando le apparecchiature, le attività e i soggetti tenuti all’iscrizione nel Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate,
- istituendo la Banca dati gas fluorurati ad effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
Dal 25 settembre 2019 gli interventi di installazione, controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature contenenti FGAS devono essere comunicati alla Banca dati.
Dal 25 luglio 2019, all’atto della vendita di FGAS o apparecchiature contenenti FGAS non ermeticamente sigillate, occorre inserire nella Banca dati i numeri dei certificati degli acquirenti e le quantità vendute.
REGISTRO GAS FLUORURATI
Il Registro telematico per i gas fluorurati (Fgas), istituito presso il Ministero dell'Ambiente è gestito tramite le Camere di Commercio capoluogo di regione (art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43).
Per gli operatori della provincia di Cuneo il riferimento è quindi la Camera di commercio di Torino.
L'iscrizione si effettua esclusivamente per via telematica, attraverso il sito www.fgas.it e richiede l'utilizzo del dispositivo di firma digitale.
BANCA DATI GAS FLUORURATI
La Banca Dati, istituita presso il Ministero dell’Ambiente con il D.P.R. 146/2018, raccoglie le informazioni contenute nei registri di cui all’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014 relative a:
-
vendite di gas fluorurati a effetto serra ai fini delle attività di installazione, riparazione, manutenzione e assistenza nonchè controllo delle perdite e recupero svolte su apparecchiature contenenti FGAS;
-
vendite agli utilizzatori finali di apparecchiature non sigillate ermeticamente contenenti tali gas;
-
attività di installazione assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento svolte su apparecchiature, contenenti FGAS, di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore, celle frigorifero di rimorchi e camion frigorifero, apparecchiature di protezione antincendio, commutatori elettrici.
>>> Per informazioni scrivere a info@fgas.it
>>> Per assistenza tecnica scrivere a assistenza@fgas.it
>>> Per risposte a domande ricorrenti: www.fgas.it/Faq