La Camera di commercio rilascia gratuitamente lo SPID persona fisica sia ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale, sia a chi non ne dispone, con la modalità cosiddetta "de visu".
Lo SPID ha validità di 24 mesi dalla sua emissione.
Chi è titolare / legale rappresentante (o altra carica) di imprese, con lo SPID può accedere al Cassetto digitale dell'imprenditore
Per il rilascio dello SPID professionale occorre rivolgersi direttamente ai Gestori di Identità Digitale abilitati (agid.gov.it/it/piattaforme/spid)
Che cos'è
SPID Sistema Pubblico di Identità digitale è lo strumento digitale che permette di accedere gratuitamente, tramite un' unica username e un' unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (es: richiesta documenti, prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, bonus docenti e studenti 18enni, ...) e ai servizi delle società private aderenti (banche, assicurazioni, gestori telefonici ...).
Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Identity Provider e manuali operativi
Dal 01-06-2023 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto
dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al
seguente manuale operativo
Richiedere un’Identità Digitale SPID: come, dove, costi
Che cosa serve per richiederlo
- un documento di identità in corso di validità originale (carta d'identità, patente, passaporto) emesso da autorità italiana
- la tessera sanitaria in corso di validità
- indirizzo email e cellulare personali (accessibili al momento della registrazione)
Se, oltre a quanto indicato sopra, si dispone anche di CNS (token-dna o smartcard) la procedura è piu' veloce e semplice.
Dove richiederlo
Lo SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Cuneo.
È possibile richiederlo:
- on line e autonomamente, per chi possiede un'identità digitale (CNS/firma digitale), collegandosi all'indirizzo https://idspid.infocamere.it/idspWeb/portale/richiedi
- agli sportelli, previo appuntamento su Agenda on line: un operatore allo sportello effettuerà il riconoscimento ed eseguirà la procedura di rilascio dello SPID
Il rilascio SPID è gratuito.
Validità e ciclo di vita
In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della
comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità
Digitale.
In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base
delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.
Sospensione e riattivazione
La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare
Revoca
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali,
per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo
interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità
SPID.
La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità
riportate nel Manuale Operativo
Software per l’utilizzo della credenziale di secondo livello
Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua credenziale SPID di
secondo livello, consulta il link: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html
Assistenza
Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID:
https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=DIIP&use…