L'evento di chiusura del 9 e 10 settembre
Si è svolto il 9 e 10 settembre l’evento di chiusura dei progetti Alcotra ALPIMED INNOV e PATRIM, organizzato dalla Métropole Nice Côte d’Azur (coordinatore del PITER) e dai rispettivi capofila Camera di commercio di Cuneo e GECT Parco Europeo Alpi Marittime e Mercantour, in collaborazione con tutto il partenariato coinvolto.
La prima giornata, riservata ai partner progettuali, ai tecnici che hanno seguito le attività e ai membri dell’Autorità di gestione e del Segretariato tecnico congiunto del Programma INTERREG VA ALCOTRA, è stata di condivisione e valorizzazione dei principali risultati delle azioni realizzate nell’ambito dei due progetti.
La seconda giornata, rivolta al grande pubblico, ha suggellato l'amicizia tra Italia e Francia, le cui genti si sono ritrovate per una grande festa transfrontaliera. Una manifestazione molto partecipata, ricca di eventi (escursioni, attività didattiche, teatro, animazioni sulla via del sale...).
Si è concluso un periodo di lavoro intenso, reso ancora più complicato dall’emergenza sanitaria, che ha generato dei risultati importanti che hanno fatto diventare più forte il territorio Alpimed dando concretezza all’antico progetto delle Alpi del Mare, un territorio che raggruppa aree vicine dal punto di vista geografico, affini dal punto di vista culturale e storico, complementari dal punto di vista economico.
Confronto tra modelli organizzativi e strumenti per l’innovazione sociale.
28 settembre 2022
Mercoledì 28 settembre 2022 dalle ore 17,00 presso il Palazzo Bertello via Boves, 4 a Borgo San Dalmazzo si è svolto l’incontro “Confronto tra modelli organizzativi e strumenti per l’innovazione sociale. Come creare prospettive per i giovani e incentivare il legame con il territorio montano”.
L’iniziativa, e'stata l’occasione per affrontare la tematica dell’imprenditorialità giovanile innovativa in relazione alla valorizzazione delle aree montane.
Il confronto è stato arricchito da testimonianze di chi ha intrapreso esperienze di cooperativa di comunità, di associazionismo e di formazione scoprendone caratteristiche, opportunità e sfide incontrate. Una seconda parte è stata dedicata a dialogare con i soggetti del territorio che hanno preso parte al percorso nell’ambito del progetto e con tutti gli interessati alla tematica.
Living Lab Trasformazione dei prodotti ortofrutticoli
La Camera di commercio di Cuneo e il MIAC scpa – Polo AGRIFOOD hanno organizzato un Living Lab dedicato alle trasformazioni dei prodotti ortofrutticoli, che si è svolto il 21 giugno2022 presso il MIAC scpa.
L’incontro è stato un'occasione per apprendere come realizzare prodotti trasformati a partire da materie prime vegetali del territorio, mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Sono state affrontate tematiche legate al ruolo dell’acidità e alle tecniche di acidificazione delle conserve vegetali e sono stati esaminati gli aspetti normativi e di conformità legale.
Living Lab Tracciabilità
Mercoledì 25 maggio 2022 si è svolto un Living Lab dedicato alla tracciabilità dei prodotti agroalimentari, organizzato dal Polo Agrifood MIAC scpa.
L’incontro è stato l’occasione per approfondire i temi legati all’uso delle nuove tecnologie digitali e come queste possano agevolare la valorizzazione e la promozione dei prodotti, oltre che la gestione della tracciabilità.
Durante l’evento è stato presentato il portale “Tracciabilità Cuneo”, recentemente rinnovato, e i QR code realizzati per i prodotti di alcuni Consorzi per la tutela e la valorizzazione del territorio cuneese del Progetto ALPIMED.
Il mercato dell'economia circolare
Evento organizzato da Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con FabLab Cuneo. Nell'appuntamento del 12 maggio 2022 a Savigliano, presso FabLab Cuneo, per l'incontro "Il mercato dell’economia circolare: attori, strumenti e buone pratiche per le imprese" sono stati presentati:
- FabLab e Spazi di Co-working
Attori importanti dell’innovazione condivisa, della co-progettazione, della fabbricazione digitale e del design. Competenze tecniche, macchinari, attrezzature e laboratori aperti alle imprese del territorio - ACTIF: Il Mercato Digitale dell’Economia Circolare
Piattaforma digitale, che seguendo i principi dell’economia circolare, supporta gli scambi di risorse, competenze e materiali tra aziende italiane e francesi - Progetto PITER AlpiMed Innov: economia circolare per la salvaguardia del territorio
Best practice finanziata con il programma Interreg Alcotra, ripristino di strade con i detriti depositati presso la diga della Piastra di Entracque a seguito della tempesta Alex
Ciclo di webinar "I mercoledì dell'innovazione"
Si è svolto dal 17 febbraio al 1° dicembre 2021 il ciclo di webinar "I mercoledì dell'innovazione", undici appuntamenti di trasferimento tecnologico sulle principali tecnologie e soluzioni digitali applicate a settori di attività, organizzati da Confindustria Cuneo. L'iniziativa era aperta a tutte le imprese nell'ambito del progetto ALPIMED INNOV.
Smart mountains for tomorrow
Il 10 e 11 maggio 2021 si è svolta la conferenza "Smart mountains for tomorrow" che ha unito il progetto Smart Altitude e le iniziative EUSALP e OCOVA in un evento sulla sostenibilità del turismo alpino, per proporre riflessioni e idee sul tema dello sviluppo sostenibile delle località di montagna.
Il Politecnico di Torino ha partecipato con l'ing. Alessandro Casasso e il prof. Andrea Lingua per presentare le attività del progetto PITER Alpimed INNOV sull’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale nelle stazioni sciistiche.
Buone pratiche di efficientamento energetico e valorizzazione dei sottoprodotti agricoli nelle aree del territorio AlpiMed - Webinar, 27 aprile 2021
Il partner CCIAA Riviere di Liguria, in collaborazione con i soggetti attuatori CREA, CeRSAA e UNIGE, ha organizzato, nell'ambito del progetto INNOV Alpimed, un webinar online in tema di economia circolare.
L'incontro, dal titolo "Buone pratiche di efficientamento energetico e valorizzazione dei sottoprodotti agricoli nelle aree del territorio AlpiMed", si è svolto martedì 27 aprile 2021.
Il webinar ha preso in considerazione le attività realizzate nell’ambito del progetto INNOV e del living Lab INNOV/Clima, riguardanti alcuni temi dell’economia circolare.
Verso la Digital TransformationCybersecurity e trasformazione digitale- Webinar, 10 febbraio 2021
il webinar "Cybersecurity e trasformazione digitale", in prosecuzione del ciclo di incontri "Verso la Digital Transformation", organizzato da Confindustria Cuneo in collaborazione con il Competence Center Cyber 4.0 di Roma, per conoscere le attività dei Competence Center italiani.
Verso la digital transformation - Ciclo di webinar, 28 ottobre - 25 novembre 2020
Dal 28 ottobre al 25 novembre 2020 si sono svolti cinque webinar per conoscere le attività ed entrare in contatto con i Competence Center, i poli di eccellenza inseriti nelle direttrici strategiche di intervento del Piano Nazionale Industria 4.0, nati per realizzare attività di orientamento, formazione e svilupo di progetti innovativi per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.
I webinar sono organizzati da Confindustria Cuneo in collaborazione con i Competence Center.
L'iniziativa, aperta a tutte le imprese, rientra nell'ambito del progetto ALPIMED INNOV - PITER ALPIMED - Programma Interreg VA Alcotra Italia-Francia 2014/2020 - finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Mercoledì 28 ottobre ore 16.00
con CIM 4.0 - TORINO - Flessibilità, ergonomia e sicurezza della manifattura 4.0
Mercoledì 4 novembre ore 16.00
con MADE - MILANO - Manutenzione 4.0: non più opzione, una necessità
Mercoledì 11 novembre ore 16.00
con START 4.0 - GENOVA - Competenze, tecnologie, innovazioni digitali nella logistica e nei trasporti
Mercoledì 18 novembre ore 16.00
con ARTES - PISA - Robotica e Intelligenza Artificiale: l’essere umano al centro
Mercoledì 25 novembre ore 16.00
con SMACT - PADOVA - La trasformazione digitale della filiera agroalimentare: dal campo al packaging
L'internazionalizzazione digitale - Webinar, 27 novembre 2020
Nell’ambito del progetto Alcotra 14-20 Alpimed Innov, la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato, in collaborazione con il Centro estero per l'internazionalizzazione, il webinar di approfondimento strategico e operativo "L'internazionalizzazione digitale: virtual export management e acquisizione di nuovi clienti", che si è svolto venerdì 27 novembre.
Argomenti:
- Virtual Export Management: strategie e leve digitali per presidi commerciali reali
- Digital Customer Journey: come intercettare il cliente a distanza nei diversi Paesi del mondo
- Search, Social & Interaction Marketing: come incrementare il fatturato e la fidelizzazione grazie al marketing omnicanale
Docente: Michele Mannucci - esperto di marketing, new media promotion e export strategy.
La crisi del settore suinicolo - Webinar, 24 novembre 2020
Martedì 24 novembre si è svolta un webinar sulla crisi del settore suinicolo, organizzato da Confagricoltura Cuneo. Nel corso del webinar si parlerà della situazione del comparto suinicolo in Itaila, di etichettatura e tracciabilità e delle opportunità offerte alle imprese dai percorsi di accompagnamento nell'ambito del progetto Alpimed Innov.
Collaborazioni, aggregazioni e reti d'impresa -Webinar, 30 giugno 2020
Nell’ambito dell'attività volta all’accompagnamento delle imprese verso nuove forme di aggregazione (cluster, reti di impresa...), la Camera di commercio di Cuneo ha organizzato, in collaborazione con CeiPiemonte, il webinar COLLABORAZIONI, AGGREGAZIONI E RETI D’IMPRESA - Caratteristiche, vantaggi e opportunità.
L'incontro ha trattato aspetti di natura fiscale e legale dei principali strumenti di collaborazione tra imprese per competere nei mercati esteri.
Open Italy, 18 febbraio 2020
Martedì 18 febbraio alla Camera di Commercio si è approfondito il programma OPEN ITALY, una delle realtà di open innovation più interessanti d’Italia. OPEN ITALY nasce all’interno del Consorzio ELIS, una realtà educativa che oggi conta più di 90 grandi aziende, circa 20 PMI italiane e centri di ricerca universitari.
Open Italy è l’ecosistema di innovazione nato all’interno del Consorzio ELIS. Ha l’obiettivo di favorire il dialogo e la collaborazione tra 70 grandi imprese, Startup/PMI italiane, abilitatori d’innovazione (acceleratori, centri di ricerca, venture capitalist) e giovani talenti attraverso concreti progetti di innovazione.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Innov, il cui obiettivo è rafforzare l’economia montana del territorio ALPIMED attraverso la diffusione di processi innovativi e di reti tra imprese, attori territoriali e il mondo della ricerca.
Terzo laboratorio PATRIM- Tenda, 23 gennaio 2020
Si è svolto a Tenda, lo scorso 23 gennaio 2020 il laboratorio tematico che affronta le tematiche della tracciabilità e conservazione dei prodotti.
Il laboratorio si prefigge di fornire elementi utili alle imprese per l’adozione di buone pratiche di innovazione, legate a tecnologie emergenti per il miglioramento della qualità dei prodotti trasformati, il prolungamento di “shelf life”, la sicurezza alimentare, l’uso di piattaforme e canali distributivi o l’adozione di sistemi di traccibailità e certificazione dei prodotti coltivati.
Incontri sugli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili - Novembre / dicembre 2019
Dal 12 novembre al 4 dicembre si sono svolti una serie di incontri / caffè scientifici, organizzati dalla RTI composta da Iscom Cuneo e Corintea di Torino, in collaborazione con CNA Cuneo incentrati sulle tematiche degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Digitalizzazione dei sistemi di marketing turistico - Vernante, 4 dicembre 2019
Il 4 dicembre si è svolto un incontro sui temi legati alla digitalizzazione dei sistemi di marketing turistico e l’utilizzo di strumenti social per fare conoscere alle imprese le opportunità di sviluppo di quote di mercato sulla domanda turistica derivanti dalla digitalizzazione.
BOOT CAMP - Carros, 15 novembre 2019
Il primo Boot Camp, organizzato dalla CCI Nice Côte d'Azur, con la collaborazione della Chambre de métiers et de l'artisanat de région Provence-Alpes-Côte d'Azur si è svolto à a Nizza il 15 novembre 2019. L’evento era rivolto in modo particolare alle imprese giovani e innovative, ma aperto a tutti gli interessati.
Secondo laboratorio MOBIL - Genova, 22 ottobre 2019
Il 22 ottobre si è svolto il secondo Laboratorio tematico Mobil sulla mobilità sostenibile, organizzato da Regione Liguria, con il supporto di Anci Liguria.
Durante la mattinata si è tenuta una conferenza e un laboratorio interattivo in coincidenza con la seconda giornata della riunione dell'Action Group 4, un gruppo di Regioni europee con lo specifico compito di studiare azioni di sviluppo della mobilità sostenibile a livello macroregionale all’interno della progettazione strutturale alpina EUSALP (EU Strategy for the Alpine region).
Nel pomeriggio i lavori si sono concentrati sul territorio di riferimento del progetto Alpimed INNOV: la Provincia di Imperia, Cuneo e il Dipartimento francese delle Alpi Marittime per una condivisione dei dati raccolti fino ad ora e per le valutazioni operative in merito alla gestione dei dati sui flussi turistici nelle aree territoriali di riferimento, il tutto nell’ottica di valorizzare i servizi esistenti promuovendo il trasporto sostenibile per pendolari, residenti e visitatori
Secondo laboratorio PATRIM - Nizza, 4 ottobre 2019
Secondo Laboratorio tematico Patrim “piattaforma integrata transfrontaliera”.
Il Living lab, che ha proseguito il lavoro intrapreso durante il primo laboratorio tenutosi a Pieve di Teco il 13 giugno ha visto coinvolti tutti i partner interessati alla tematica del turismo.
Terzo laboratorio CLIMA - Imperia, 19 settembre 2019
Questo appuntamento si situa nell’ambito delle azioni volte a costruire sinergie tra i vari attori coinvolti nei laboratori d’innovazione che si prefiggono di portare avanti ricerche e azioni per far fronte in maniera efficace al cambiamento climatico.
Il living lab è stato coordinato dal soggetto attuatore dall’Institut Méditerranéen du Risque, de l’Environnement et du Développement Durable - Università di Nice Sophia-Antipolis.
Incontro dedicato ai giovani - Cuneo, 16 settembre 2019
Il Consorzio socio Assistenziale del Cuneese (CSAC), soggetto attuatore del Comune di Cuneo nell’ambito del progetto ALPIMED INNOV GIOVANI ha organizzato un incontro con i partner e i soggetti attuatori del progetto sia italiani sia francesi.
Il progetto è finalizzato a lavorare con persone di età indicativa dai 15 ai 25 anni: giovani con fragilità derivanti dalla collocazione territoriale delle aree montane e rurali e giovani con difficoltà economiche e socio-sanitarie inseriti invece in percorsi di sostegno.
Il contesto su cui il progetto interviene è costituito da tre valli alpine in provincia di Cuneo: Valle Gesso, Valle Vermenagna, Valle Pesio.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare nel dettaglio le azioni che saranno realizzate in collaborazione con l’Università di Torino Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e CSAC.
Primo laboratorio MOBIL - Ventimiglia, 11 luglio 2019
L'11 luglio si è svolto il primo laboratorio Mobil, che affronta nello specifico tre tematiche: gestione dati e flussi, mobilità elettrica e mobilità a chiamata. Partendo dallo stato dell’arte, si lavora per individuare soluzioni innovative che consentano di valorizzare la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, individuare le migliori opportunità sulla mobilità elettrica sostenibile e offrire servizi di mobilità a chiamata.
Secondo laboratorio tematico CLIMA - 25 giugno 2019
Il secondo laboratorio tematico Clima sull’efficientamento energetico nelle stazioni di sci e nelle serre e sul risparmio della risorsa idrica in agricoltura, che vede la Camera di commercio di cuneo lavorare con il proprio soggetto attuatore Politecnico di Torino - DIATI
Primo laboratorio tematico PATRIM - Pieve di Teco, 13 giugno 2019
Il 13 giugno si è tenuto il Primo laboratorio tematico Patrim “realizzazione di una piattaforma integrata transfrontaliera” di promozione e prenotazione dei servizi, che ha riunito, oltre ai partner progettuali e gli enti di ricerca coinvolti, anche gli attori del territorio. Si tratta di un importante lavoro di condivisione per individuare una soluzione innovativa alla creazione di un “ecosistema digitale turistico” del territorio transfrontaliero, tenendo conto e mettendo in rete strumenti già presenti e collaudati.
Primo laboratorio CLIMA - Nizza, 3 aprile 2019
Il primo laboratorio tematico Clima di confronto sul tema dei cambiamenti climatici si è svolto a Nizza il 3 aprile 2019.
Durante l’incontro i partner progettuali e i rispettivi soggetti attuatori hanno condiviso le problematiche dei singoli territori. Nel territorio cuneese si lavora sul risparmio idrico in agricoltura e sull’efficientamento energetico delle stazioni sciistiche, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.