NEWS IN EVIDENZA
- Fondo per le PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale
-
Fondo per le PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale
È operativa dal 22 gennaio l'edizione 2024 del Fondo di EUIPO rivolto alle PMI per gli incentivi in materia di proprietà industriale.Le PMI con sede nell’Unione Europea possono chiedere sovvenzioni (voucher) per ottenere il rimborso parziale dei costi sostenuti per il deposito di:
- "Marchi, disegni e modelli" Voucher 2: rimborso per tasse di registrazione fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa. Chiuso il 9 ottobre per eccesso di domanda.
- "Brevetti nazionali ed esteri" Voucher 3: rimborso delle tasse di deposito per fino ad un massimo di 3.500 euro e rimborso delle spese di consulenza per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo fino ad un massimo di 2.000 euro. Chiuso il 9 ottobre per eccesso di domanda.
- "Varietà vegetale comunitaria" Voucher 4: rimborso delle tasse di deposito e di esame online delle domande fino ad un massimo di 1.500 euro.
Il voucher 1 "Scansioni IP" è stato chiuso dall' EUIPO il 12 luglio 2024.
EUIPO monitora l’andamento delle richieste di rimborso per individuare l’opportunità di una prossima riapertura.
- Presentazione domande: fino al 5 dicembre 2024, salvo esaurimento fondi
- Maggiori informazioni
- Webinar di presentazione
-
- Modifica del Codice della Proprietà Industriale: emanazione circolari UIBM
-
A seguito dell'entrata in vigore dal 23 agosto 2023 della Legge n. 102 del 24 luglio 2023 di modifica del Codice della Proprietà Industriale, di cui al D.lgs. n. 30 del 2005, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha provveduto a emanare le relative circolari operative. In particolare:
- Circolare 625: Adeguamento degli importi dovuti a titolo di imposta di bollo per consentirne il pagamento in modalità digitale
- Circolare 626: Adesione dell’UIBM come “Accessing Office” al WIPO DAS (Digital Access Service) Office portal
- Circolare 627: Domande di brevetto per invenzione e per modello di utilità
La riforma della normativa è stata attuata con l'obiettivo di rafforzare la competitività del sistema Paese e della protezione della proprietà industriale, determinando una semplificazione amministrativa e potenziando il livello di digitalizzazione delle procedure in materia di titoli di proprietà industriale.
-
- Progetto "Marchi e Disegni Comunitari"
-
Innexta realizza con Unioncamere, UIBM ed EUIPO il progetto "Marchi e Disegni Comunitari".
L'iniziativa offre la possibilità per le imprese e/o gli aspiranti imprenditori di usufruire di un incontro gratuito di assistenza specialistica con un esperto di tutela della proprietà intellettuale.
Per poter richiedere l’incontro alle imprese sarà richiesto di compilare un breve questionario, compilabile in pochi minuti e di circa 15 domande, che permetterà all’esperto di verificare il posizionamento dell’impresa/aspirante imprenditore in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e offrire un’assistenza personalizzata. - Attenzione ai falsi attestati di registrazione di marchio d'impresa e contestuale richiesta fraudolenta di pagamento
-
Si informano i cittadini e gli utenti che in questi giorni sono state recapitate alcune comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio dal seguente indirizzo email: uibm-posta@minister.com, accompagnate da questo allegato ingannevole.
- Brevetto Unitario: al via dal 1° giugno 2023
-
Con l'entrata in vigore dell'Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), dal 1° giugno 2023 ha preso avvio il sistema del brevetto unitario.
Tale tipologia di brevetto viene rilasciata dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO) e consente di ottenere la protezione brevettuale nei 17 Paesi Ue che hanno ratificato l'Accordo TUB.
Il brevetto unitario va così ad arricchire la tutela brevettuale già esistente, sia a livello nazionale (presso l'UIBM in Italia) e a livello europeo (presso l'EPO). - Proprietà industriale: strumenti utili di orientamento per le imprese
-
La WiPO mette a disposizione due strumenti utili per aiutare le imprese a orientarsi nel complesso mondo della proprietà industriale:
La WiPO mette a disposizione due strumenti utili per aiutare le imprese a orientarsi nel complesso mondo della proprietà industriale:
IP Diagnostic tool, self-assessment gratuito che aiuta le imprese a orientarsi nel complesso mondo della proprietà industriale;
IP for Business series of Guides, guide utili che forniscono alle PMI indicazioni pratiche su come proteggere e sfruttare le risorse di proprietà intellettuale.- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di WIPO
-
Le Camere di commercio sono competenti a ricevere le pratiche relative alla registrazione dei marchi di impresa e dei disegni e modelli nonché al deposito dei brevetti per modelli di utilità e invenzioni industriali.
Presso l'ufficio marchi e brevetti della Camera di commercio di Cuneo puoi:
- Depositare le domande di:
- marchio nazionale
- marchio internazionale
- disegni e modelli nazionali
- brevetto nazionale (invenzione industriale, modello di utilità, nuove varietà vegetali);
- Presentare la modulistica per annotazioni, trascrizioni, scioglimento di riserva e ricorsi alla Commissione competente contro i provvedimenti dell'Ufficio italiano brevetti e marchi;
- Ricevere assistenza formale per la compilazione e la presentazione delle domande di deposito e dei seguiti;
- Avere accesso alle banche dati brevettuali per le ricerche di anteriorità.
I diritti di proprietà industriale costituiscono, per tutte le tipologie di imprese, un asset di valore inestimabile da tutelare con attenzione poiché il valore delle aziende è oggi sempre più rappresentato da beni intangibili come il marchio, i brevetti, il design.
Aspetti come l’innovazione, la creatività, il know how, la ricerca, ma anche il design dei prodotti o il carattere attrattivo dei marchi sono i fattori che consentono alle imprese di essere riconoscibili in un mercato altamente concorrenziale.
Per approfondire il tema della proprietà industriale il Patent Information Point della Camera di commercio di Cuneo ha realizzato la "Guida Marchi e brevetti. Le risposte ai quesiti più frequenti", uno strumento di primo orientamento e di facile consultazione finalizzato alla tutela della propria capacità innovativa, indispensabile in un mercato sempre più globalizzato.
- Guida Marchi e brevetti. Le risposte ai quesiti più frequenti - edizione dicembre 2022
L'ufficio è operativo nelle sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.
Recapiti:
Cuneo
via E. Filiberto n. 3
tel. 0171/318.791
marchi.brevetti.cuneo@cn.camcom.it
Alba
piazza U. Prunotto n. 9/a
tel. 0171/318.871- 0171/318.875
marchi.brevetti.alba@cn.camcom.it
Orario sportelli di Cuneo e Alba:
lunedì: 8.30 – 15.30
martedì: 8.30 – 13.30
mercoledì: 8.30 – 12.30; 14.30 – 17.30
giovedì: 8.30 – 15.30
venerdì: 8.30 – 12.30
Mondovì
Via del Gasometro n. 5
tel. 0171/318.886
mondovi@cn.camcom.it
Saluzzo
Piazza Montebello, 1 (ex Caserma Musso, Fondazione Amleto Bertoni)
tel. 0171/318.880
saluzzo@cn.camcom.it
Orario sportelli di Mondovì e Saluzzo:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30
Privacy