La modulistica relativa a:
- deposito delle domande di marchio nazionale, disegni e modelli nazionali, brevetto nazionale (invenzione industriale, modello di utilità, nuove varietà vegetali) può essere scaricata direttamente dal sito dell'Ufficio italiano brevetti e marchi di Roma (UIBM).
- deposito annotazioni, trascrizioni, scioglimento di riserva e ricorsi alla Commissione competente contro i provvedimenti dell'Ufficio italiano brevetti e marchi, può essere scaricata direttamente dal sito dell'Ufficio italiano brevetti e marchi di Roma (UIBM).
All'atto del deposito la modulistica dovrà essere preventivamente compilata.
Tutti i moduli devono essere stampati su fogli formato A4 (una sola pagina per foglio, non fronte/retro) e devono essere compilati informaticamente (non a mano).
Qualora il depositante (= firmatario del verbale all'atto del deposito) non corrisponda con il richiedente il deposito (= titolare del marchio/brevetto industriale/modello di utilità/disegno o modello), è necessario presentare apposita delega firmata dal richiedente.
La modulistica e le informazioni relative al marchio internazionale sono disponibili sul nostro sito
Per accedere al servizio di "assistenza alle imprese in materia di proprietà industriale e intellettuale", è necessario compilare l'apposito modulo , trasformando il vecchio modulo nel form.
Tutta la documentazione da presentare per rispondere alla manifestazione di interesse relativa a "Servizio di assistenza alle imprese in materia di proprietà industriale e intellettuale e per la diffusione della cultura brevettuale - anni 2023-2025" è disponibile nella sezione dedicata.