Lo Sportello Europa della Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte e nell’ambito delle attività del PID, ha organizzato un seminario per aiutare le imprese nella gestione di un’attività di e-commerce in Italia e all’estero.
Sono stati affrontati in particolar modo gli aspetti legati alla vendita on line sotto il profilo legale e fiscale del commercio elettronico: dagli adempimenti iniziali alla stipula del contratto, alle procedure fiscali di vendita di beni fisici e di prodotti digitali, eccetera…
Durante il seminario è stata presentata la seconda edizione della guida on-line Imprese ed e-commerce: marketing, aspetti legali e fiscali della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso” pubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino, realizzata con il contributo degli esperti in commercio internazionale del Ceipiemonte.
- Programma dell'incontro (230 kB)
Atti del convegno
- PID: i servizi per l’impresa 4.0 - Danilo Sbordoni, Camera di commercio di Cuneo (25 pagine, 4,12 MB)
- I servizi dello Sportello Europa a supporto delle imprese - Marta Elia, ALPS Enterprise Europe Network di Unioncamere Piemonte (16 pagine, 950 kB)
- Gli aspetti legali del commercio elettronico - Marina Motta, Consulente e docente del Ceipiemonte (68 pagine, 415 kB)
- Gli aspetti fiscali del commercio elettronico - Stefano Garelli, Consulente e docente del Ceipiemonte (200 pagine, 15,1 MB)