Casi ricorrenti di comunicazioni ingannevoli

Segnalazioni di comunicazioni ingannevoli

​Segnaliamo i casi rilevati di comunicazioni ingannevoli inviate alle imprese, in particolare alle nuove iscritte al registro imprese oppure in concomitanza con le scadenze di pagamento del diritto annuale, che non hanno nulla a che vedere con le Camere di commercio.:

  •  IPMS Media Service Sl: Pubblicazioni dati nel registro imprese ( acquisizione di articoli commerciali): richiedono di completare i dati mancanti e in seguito arriva fattura con dicitura di iscrizione alla banca dati on line (segnalazione del 12/06/2024)
  • Guida impresa srls: richiede il pagamento di 335,00 per iscrizione 12 mesi a guidaimpresa.org proposta alle aziende iscritte alla Camera di Commercio,industria,agricoltura ed artigianato (già segnalato nel mese di novembre 2022 e nel mese di febbraio 2024, nuovamente segnalato nel mese di maggio 2024 e nel mese di settembre 2024)
  • DINAMIQ srls pc interlink richiede pagamento di Euro 489,22 fornitura di un questionario specifico per la raccolta dati utile all'adeguamento dell'azienda alla normativa correlata al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).....
  • È stato segnalato nuovamente nel mese di marzo 2024 (dopo la precedente segnalazione nel maggio 2023) che sono state recapitate alcune richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi e-mail ingannevoli con domini @minister.com, @divisione3-uibm.com, @divisione1-uibm.com e, da ultimo, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”. Gli IBAN sui quali viene chiesto di effettuare il versamento risultano riconducibili a conti polacchi, slovacchi e tedeschi, per importi diversi, pari alternativamente ad euro 790; 810; 825; 830; 850; 865; 870 1.400, 1.860 e, da ultimo, 1.780. Si tratta, dunque, di richieste fraudolente che non provengono né dal MIMIT né dall’UIBM e che si è già preliminarmente provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone coinvolte.
    Maggiori informazioni
  • Mail di comunicazione di falsa registrazione del marchio o del dominio web in Cina: il titolare di un marchio o di un dominio riceve da una fantomatica "agenzia" una mail che avvisa di una richiesta di registrazione in Cina di un marchio o un dominio identico a quello del destinatario. È una truffa che tenta di estorcere soldi proponendo di bloccare la registrazione
  • Pubblicazione dati nel registro del commercio: offerta di registrazione dei dati su www.pubblicazione-registrocommercio.it - quota di iscrizione 83 euro al mese + iva (segnalato nel mese di luglio 2023)
  • Richiesta di pagamento n. ........: presenta un riquadro in evidenza con "Disposizione di bonifico per gli iscritti alla C.C.I.A.A. di Cuneo" indicando come Beneficiario: Centro servizi imprese srls;  richiede il pagamento di 431,64 euro; sopra la disposizione di bonifico, in piccolo, è specificato che "il destinatario, aderendo alla presente reclame, acquisisce la possibilità di ricevere listini unici (...) Si conferma che la presente comunicazione è distinta e non addotta alla Camera di commercio (...) ma trattasi di reclame da parte della scrivente" (segnalato nel mese di gennaio 2023)
  • Pagamento protocollo n.........: Beneficiario XXX XXX incaricato all'incasso per gli iscritti alla  C.C.CI.A.A. di Cuneo: Notifica pagamento di  importi variabili, generalmente intorno ai 400 euro (segnalato nel mese di gennaio 2023)
  • European Intellectual Property Services - Registration of the international trademark richiedono pagamento di 2.134,00 euro per i servizi di EIPS - European Intellectual Property Services con sede a Brno, Czech republic ( segnalato nel mese di settembre 2022)
  • Pagamento protocollo n.........: Beneficiario XXX XXX incaricato all'incasso per gli iscritti alla  C.C.CI.A.A. di Cuneo: Notifica pagamento di 373,58 euro ( segnalato nel mese di agosto 2022)
  • Richiesta di pagamento: ist. nt....: Beneficiario XXX XXX incaricato all'incasso per gli iscritti alla C.C.I.A.A. di Cuneo: richiede il  richiede il pagamento di 407,37 euro per l'iscrizione alla piattaforma iscrizione.aziende.it (segnalato nel mese di maggio 2022)
  • Registro imprese italia: richiede il pagamento di 189,86 euro tramite bonifico  per l'iscrizione a registroimpreseitalia.net 2022. Comunicazione inviata via mail con l'intestazione "Pagamento Iscrizione Registro Imprese Italia 2022. Riservata agli iscritti di C.C.I.A.A. CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA " (segnalato nel mese di marzo 2022)
  • Agenzia delle imprese srls - richiede il versamento di somme di denaro quali oneri relativi all'iscrizione alla camera di commercio (segnalato nel mese di dicembre 2021)
  • Istanza di pagamento: PROT. N.  ... - Beneficiario: Marciano Raffaele incaricato all'incasso per gli iscritti alla C.C.I.A.A. di Cuneo: richiede il pagamento di 405,44 euro per l'iscrizione alla piattaforma iscrizione.aziende.it (segnalato nel mese di giugno 2021)
  • Medianet One Srls: richiede il pagamento, di 319,03 euro per l'iscrizione per 12 mesi ad una "banca dati on-line" su piattaforma www.registroimpreseitalia.com (segnalato nel mese di aprile 2021)
  • Servizi imprese: richiede il pagamento di 268,40 euro per l'inserimento nella "sezione mediatica" dei Servizi Imprese e per comparire sul relativo sito Web (segnalato nel mese di marzo 2021)
  • Italia in Rete srl semplificata: richiede il pagamento di 335,00 euro per l'iscrizione per 12 mesi a italiainrete.org (segnalato nel mese di marzo 2021)
  • Medianet One Srls: richiede il pagamento, di 314,56 euro per l'iscrizione per 12 mesi ad una "banca dati on-line" su piattaforma www.registroimpreseitalia.com (segnalato nel mese di marzo 2021)
  • EU BUSINESS REGISTER: richiede il versamento di 1.129,00 euro per l'inserimento nell'edizione 2020/2021 di un "registro online delle aziende europee" (segnalato nel mese di gennaio 2021)
  • U.N.I. Ufficio nazionale imprese: richiesta di pagamento di euro 298,00 per l’iscrizione per 12 mesi al portale www.elenconazionaleimprese.it (segnalato nel mese di ottobre 2020)
  • Servizi Imprese: richiede il pagamento di 292,80 euro con versamento su bollettino di ccp per comparire sul relativo sito web (segnalato nel mese di ottobre 2020)
  • Rete telematica del commercio srls: propone il versamento di 393,57 euro per l'inserimento nel sito www.retetelematicadelcommercio.it (segnalato nel mese di ottobre 2020)
  • WIPOT Protezione del marchio: richiede il pagamento di 949,00 euro per un servizio di "protezione dei marchi"
  • RETEIMPRESA srl - vetrinaimpresa.it: propone il versamento di 305,00 euro per l'inserimento nel sito www.vetrinaimpresa.it
  • Registro aziende commerciali - Italia (R.A.C. Italia srls): richiede il versamento di 308,67 euro per l'inserimento nella banca dati online www.registroaziendecommerciali.it
  • Betamag - programma di gestione magazzino distribuito da M.B. srl: richiede il versamento di 305,00 euro per l'uso del software Betamag per la gestione del magazzino
  • Sviluppo commerciale - elencoimpreseitaliane.com: propone il versamento di 309,78 euro per l'inserimento nel sito www.elencoimpreseitaliane.com
  • Casellario Imprese - imprese settori commercio industria artigianato e agricoltura: viene inviata una lettera alle ditte con la richiesta di versamento di 262,30 euro per comparire nel sito web relativo con rilascio di un certificato di adesione. Il pagamento è richiesto con bollettino
  • Centro servizi imprese: versamento di 348 euro per aderire alla piattaforma www.circuitoimprese.it
  • GESTIPLUS: propone il versamenti di 305 euro per l'acquisizione di concessione d'uso programa Gestiplus
  • ITR Register - Trademark publication: richiede il versamento di 1.380 euro per l'inserimento del marchio in un database privato
  • INDAB GMBH - Sede Vienna: richiede il versamento su c/c bancario di 1.020,00 euro per la pubblicazione del marchio
  • Repertorio Digitale Imprese: richiede il versamento di 398,94 euro per essere inseriti nel sito www.repertoriodigitaleimprese.it
  • Registro italiano in Internet per le imprese: I moduli sono in realta' una proposta di contratto per adesione per la fornitura di un servizio a pagamento per 3 anni, per un importo di 993,00 euro all'anno
  • Registro dei marchi italiani: alle ditte che hanno presentato domanda di registrazione per un marchio viene inviata una lettera con richiesta di pagamento di 110,00 euro per essere inseriti in un registro on line. Il pagamento è richiesto con bonifico bancario
  • Casellario unico telematico imprese settori commercio industria artigianato e agricoltura: viene inviata una lettera alle ditte con la richiesta di versamento di 289,29 euro per comparire nel sito web relativo con rilascio di un certificato di adesione. Il pagamento è richiesto con bonifico bancario
  • Centro servizi Telematici V.S.: viene inviato alle ditte un bollettino precompilato per il versamento di 398,00 euro per essere inseriti nel portale
  • LM Business Data SL: contiene un invito a controllare o modificare i dati relativi alla propria azienda; la sottoscrizione del modulo comporta la sottoscrizione di un contratto per un servizio di pubblicazione dati, per la durata di 2 anni al costo mensile di 71,00 euro
  • WOTRA - World Organizations for traemarks (WOTRA Kft. Budapest): alle ditte che hanno registrato un brevetto viene inviata una lettera con la richiesta di pagamento di 987,00 euro  per essere inseriti in un database
  • Informazioni del Registro di commercio (IRPT Onlineservice SL): comunicazione inviata via fax per l'adesione biennale a un sito internet (iscrizione del costo di 83,00 euro al mese + IVA)
  • Portale imprese srl (Acerra Napoli): viene inviato alle ditte un bollettino precompilato per il versamento di 268,40 euro per essere inseriti nel portale
  • Imprendo Italia: viene inviato alle ditte un bollettino precompilato per il versamento di 309,78 euro per essere inseriti alla piattaforma web di servizi pubblicitari
  • Registration of the International Trademark (WPTS s.r.o, Brno): richiede il versamento di 1.854 euro per l'inserimento del marchio in un database privato
  • Portale multiservizi cameracommerciale.it: viene inviato alle ditte un bollettino precompilato per il versamento di 309,87 euro per essere inseriti nel portale
  • Commercio e industria - registro di informazioni commerciali: firmando il modulo ci si obbliga a pagare 997,00 euro + IVA per essere inseriti in una banca dati distribuita su CD-rom
  • Elenco delle ditte italiane operanti in Europa in ambito commercio, industria agricoltura ed artigianato: richiede il versamento di 297,13 euro per essere inclusi in un elenco di imprese operanti in svariati settori
  • Ufficio Registro dei Marchi - (Odm srl Patent trademark register - Bratislava): richiede versamento su c/c bancario di 565,00 euro per "registrazione di marchi internazionali"
  • Portale ditte e aziende italiane: richiede di restituire un modulo su cui sono riportati i dati dell'impresa volutamente errati; l'adesione comporta il pagamento di 1080,00 euro all'anno più IVA per un minimo di 36 mesi
  • ArtigianiOggi iscrittti alla Camera di Commercio: per fruire dei servizi del portale sono richiesti 48,40 euro all'anno
  • Registro del Mercato nazionale - società Avron Sro di Bratislava: contiene un invito a controllare o modificare i dati relativi alla propria azienda; la sottoscrizione del modulo comporta la registrazione in una "guida internet" per la durata di 3 anni al costo annuo di 1.279,00 euro
  • Guida per fiere ed espositori - Expo guide s.c. - Messico contiene un invito a controllare o modificare i dati relativi alla propria azienda; la sottoscrizione del modulo comporta la registrazione in una banca dati " per la durata di 3 anni al costo annuo di 1.180,00 euro
  • Pagine Gialle Italia (da non confondere con Seat Pagine Gialle) contiene un invito a controllare o modificare i dati relativi alla propria azienda; la sottoscrizione del modulo comporta la registrazione in una "guida internet" per la durata di 2 anni al costo mensile di 74 euro (pari a 888,00 euro annui)


 

Segnala telematicamente dal sito dell'AGCM l'ingannevolezza dei messaggi ricevuti

Contatti
Unità organizzativa
Relazioni con il pubblico
Telefono
0171 318.759 - 722 - 892 - 714
Ultima modifica: Giovedì 05 Dicembre 2024