La Camera di commercio di Cuneo offre assistenza nell' aiutare le imprese del territorio a prendere decisioni più consapevoli su come e dove investire in tecnologie digitali. Il percorso di trasformazione tecnologia 4.0 comincia con la conoscenza del livello di maturità digitale (digital maturity assessment) raggiunto, per poi proseguire con servizi di orientamento più specialistici. Inoltre il cambiamento dall’analogico al digitale genera numerose opportunità per le azienda ma le espone a nuovi rischi, è quindi necessario comprendere le minacce sul tema della cybersicurezza. Le tecnologie rappresentano degli ottimi alleati anche per le imprese che intrattengono rapporti commerciali con l’estero oppure vogliono adottare dei comportamenti più sostenibili e attenti all’ambiente.
I Punti di Impresa Digitale PID hanno progettato e sviluppato alcuni strumenti di verifica del livello digitale, di sicurezza informatica e di conoscenza della propensione all’export digitale e di valutazione del proprio livello di sostenibilità.
-
Strumenti di valutazione della maturità digitale - Quanto sei digitale? Scopri le opportunità che la digitalizzazione offre alla tua impresa!
-
Assessment Checkup Sicurezza IT - Comprendi i rischi informatici a cui la tua impresa è esposta!
-
Assessment DigitExport - Scopri la tua propensione all’export digitale!
-
Assessment di Sostenibilità - Conosci e migliora la sostenibilità della tua impresa!
-
Servizio di coaching One to One - Prenota un colloquio con un Digital Promoter della Camera di commercio!
-
Attività di tutoraggio Internet of things e Big Data Analytics - Approfondisci le tecnologie Iot e Big Data Analytics con esperti di Dintec
Collaborazione PID- ICE
Nell'ambito dell'accordo Quadro Operativo 2021 tra ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), Unioncamere e assocamerestero; il PID collabora con l'agenzia ICEper la promozione e lo sviluppo di servizi digitali nei confronti delle imprese, anche dal punto di vista dell'internazionalizzazione.
All'interno di tale collaborazione sono programmate numerose attività, tra cui la realizzazione di specifici webinar volti a promuovere presso le imprese le conoscenze e gli strumenti necessari per poter agire consapevolmente e con successo nei mercati internazionali.
L'iniziativa TrackIT blockchain
TrackIT blockchain è il progetto rivolto alle aziende italiane che esportano e desiderano acquisire un maggiore vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza nazionale e mondiale.
Con l’adesione a TrackIT blockchain potrai:
- tracciare i punti più significativi della tua filiera produttiva;
-
raccontare in maniera diretta le caratteristiche e l'unicità dei tuoi prodotti;
-
valorizzare i tuoi prodotti e raccontarne la storia, grazie ad un QR Code (o altro Smart Tag) facilmente scansionabile dal consumatore.
TrackIT blockchain è un “servizio chiavi in mano”: ogni impresa ha la possibilità di scegliere uno degli otto partner tecnologici che si occuperà di implementare il tracciamento blockchain dei prodotti gestendone ogni aspetto, realizzando una vetrina digitale dei prodotti tracciati sul portale ufficiale del progetto dedicato alla promozione estera.
Inizialmente riservata a 300 imprese, infatti, a partire da maggio 2024 l’iniziativa ha incrementato il numero massimo di adesioni consentendo ad altre 200 PMI di acquisire un maggiore vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza nazionale e mondiale, aderendo al progetto entro il 31 dicembre 2024.