Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio interviene supportando le imprese nelle loro attività di ricerca e di sviluppo, fornendo assistenza e supporto nella creazione e realizzazione di collaborazioni tra il mondo della ricerca e il sistema produttivo.
Matching Impresa Ricerca Pubblica (MIR)
È il progetto, sviluppato congiuntamente da Unioncamere, CNR ed ENEA, volto a favorire l’incontro e la collaborazione tra il sistema imprenditoriale e la ricerca pubblica.
Le imprese, soprattutto medio piccole, che non trovano soluzioni sul mercato e che richiedono lo sviluppo o un’attività di ricerca possono beneficiare del servizio ed entrare in contatto con ricercatori del CNR ed ENEA. Le parti potranno decidere, senza alcun impegno, se proseguire o meno lo sviluppo della collaborazione e avviare un processo di open innovation.
Un'impresa cuneese che ha beneficiato del servizio è stata selezionata per la presentazione dello strumento, tenutasi a Roma mercoledì 31 maggio 2023.
Promo-TT Instrument
Promo-TT Instrument è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR e di Unioncamere per promuovere presso le imprese industriali e le PMI i brevetti e le tecnologie del CNR per il loro impiego nell’ambito produttivo.
Attività svolte
- Tavoli strategici tematici e/o territoriali, formati da componenti del sistema produttivo e della ricerca, che hanno come obiettivo analizzare i fabbisogni del sistema produttivo territoriale e avanzare proposte di attività di interesse del territorio (giornate evento, incontri tra mondo produttivo e ricerca).
- Database di Promo-TT: all’interno del database è possibile individuare tecnologie di interesse per le aziende e avviare i contatti con i team di Ricerca del CNR che le hanno sviluppate.
Per maggiori informazioni: https://promott.cnr.it
Link al database: https://promott.cnr.it/it/tecnologie
Università di Torino: Industrial Liaison Office
Industrial Liaison Office (ILO) è il punto di contatto tra le aziende, gli enti, le istituzioni nazionali e internazionali e l'Università di Torino, al fine di sviluppare e favorire la collaborazione tra le parti.
Numerose e variegate sono le attività svolte, destinate al tessuto imprenditoriale: attività di scouting delle competenze di ricerca di UniTo sulla base delle aree di innovazione aziendali, organizzazione di incontri “one to one” con i gruppi di ricerca e le imprese, predisposizione di visite ai dipartimenti e alle infrastrutture di ricerca universitarie e aggiornamento costante sulle nuove opportunità di collaborazione attive.
- Per veicolare alle imprese in modo più efficace le importanti opportunità regionali, nazionali ed europee dirette a finanziare collaborazioni di sperimentazione, ricerca e consulenza con l'Università di Torino, è stata predisposta una guida sintetica illustrativa delle iniziative attive. Si tratta di iniziative del PNRR, di cui Unito è partner, dei finanziamenti del Ministero dell’Università, di fondi europei PR FESR della Regione Piemonte, di fondi europei per servizi di innovazione a prezzi agevolati.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Unito