Camera di Commercio di Cuneo

Che cosa devo fare?

Che cosa fare?

Per concretizzare l’idea imprenditoriale è necessario considerare alcuni aspetti:

VALUTA LE ATTITUDINI IMPRENDITORIALI

Il primo passo per avviare un progetto è comprendere le proprie attitudini, motivazioni e conoscenze. 

DEFINISCI L’IDEA IMPRENDITORIALE

Dopo aver effettuato un’analisi di sé, occorre spostare l’attenzione sul progetto d’impresa. 
È necessario quindi descrivere il proprio progetto e i propri obiettivi, individuando con consapevolezza i fabbisogni e gli strumenti che non possono mancare nella propria “cassetta degli attrezzi”.

Un buon punto di partenza è la realizzazione di un “business plan”: il documento, strutturato in tre parti (di carattere introduttivo, tecnico operativo e quantitativo monetario), sintetizza gli obiettivi, le strategie e le evoluzioni economico-finanziarie dell’impresa, configurandosi come una vera guida strategica per il management.

RIPENSALA IN FUNZIONE DEL MERCATO

Dopo aver abbozzato l’idea imprenditoriale è necessario definirla in funzione del mercato.
E’ necessario rispondere a tre domande: 

  • A chi vendere? --- quale mercato 
  • Cosa vendere? --- quale prodotto o servizio 
  • Come produrre? --- con quali strumenti e conoscenze tecniche

Un’adeguata analisi di mercato non può non prendere in considerazione le cinque principali forze operanti sul mercato: 

  • concorrenti attuali
  • clienti
  • fornitori
  • concorrenti potenziali 
  • prodotti sostitutivi
     
  • Analizza il mercato, studia le altre imprese per settore e area geografica 
FOCUS SUGLI OBIETTIVI E SULLE STRATEGIE

Altro passaggio importante è tradurre l’idea in obiettivi e strategie di mercato. Si devono prendere delle decisioni pratiche, tra cui: la tipologia di impresa, la localizzazione, l’organizzazione dei fattori produttivi. 

MONETIZZA IL TUO PIANO

Altro aspetto fondamentale da considerare per l’avvio e la realizzazione dell’impresa è quello economico-finanziario. In funzione dei fabbisogni, si dovranno infatti comprendere le risorse finanziarie necessarie per attuare il progetto imprenditoriale.

AVVIA L’IMPRESA

Infine, dopo aver individuato il progetto, per procedere con l’avvio ufficiale dell’attività, è necessario effettuare tutte le comunicazione obbligatorie previste dal Codice Civile e dalle specifiche normative (fiscale, previdenziale, assicurativa) agli Enti preposti, in particolare: 

È possibile soddisfare tali adempimenti amministrativi compilando online la pratica di Comunicazione Unica, che può essere inviata in autonomia oppure rivolgendosi allo Sportello Assistito della Camera di commercio di riferimento.

  • Per ricevere assistenza ed informazioni nella realizzazione dell'idea imprenditoriale è possibile contattarci, compilando l’apposito questionario online

La raccolta e il trattamento dei dati è finalizzata unicamente all’erogazione del servizio di prima assistenza e orientamento.

Altri strumenti utili per avviare un’impresa
Piattaforma SNI

È attiva la piattaforma del Servizio Nuove Imprese - SNI. Il portale si rivolge a coloro, aspiranti e neo-imprenditori, che pensano di prendere la via imprenditoriale come possibile scelta di lavoro e vogliono saperne di più.

Offre percorsi, materiali di approfondimento e servizi, messi a disposizioni dalla rete camerale italiana, con l'obiettivo di  accompagnare l’utente in un percorso di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa.
La piattaforma è gratuita, semplice, ricca di spunti e opportunità!

Ateco InfoCamere

Lo strumento Ateco.infocamere.it permette di:

  1. individuare l'attività secondo la classificazione ATECO
  2. ottenere la descrizione dell'attività da inserire nella modulistica Registro Imprese
  3. fornire informazioni sulla normativa ''associata'' al codice ateco per la denuncia di una attività al Registro Imprese

Guide
Guida "Mettersi in proprio"

È un vero e proprio manuale operativo completo per aspiranti e neo-imprenditori, cioè per chi ha intenzione di avviare un’attività o per chi ne ha avviata una da poco tempo (0-3 anni), pubblicato da Unioncamere.

Mettersi in proprio. Crea la tua impresa (383 pagine, 1,6 MB, versione completa)
Mettersi in proprio. Guida Web alla creazione d'impresa (33 pagine, 5,6 MB, versione sintetica)


SARI- Supporto Specialistico Registro Imprese

Per conoscere tutti gli adempimenti nei confronti del Registro Imprese, accedi al nuovo strumento di consultazione e informazione SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.

Grazie ai contenuti gratuiti e liberamente consultabili, è possibile accedere gratuitamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o interagire direttamente con quesiti scritti attraverso un web form utilizzando la funzione "contatta l'assistenza" presente all'interno del SARI.  

Contatti
Unità organizzativa
PID - Punto impresa digitale
Telefono
0171 318.894-701-791
Ultima modifica: Giovedì 07 Novembre 2024

Source URL: https://cnd9.preview.infocamere.it/avviare-unimpresa/che-cosa-devo-fare

Collegamenti